venerdì 21 aprile 2017

Google pronta a installare su Chrome un sistema di blocco pubblicità

Google starebbe valutando di introdurre sul browser Chrome un sistema di ad-blocking, cioè di blocco della pubblicità, che dovrebbe dispensare i navigatori dalla visione di spot invadenti. Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui la novità riguarderebbe sia la versione di Chrome per computer, sia quella per
smartphone e tablet. L’ad blocker di Google, che aderisce alla Coalition for better ads, sarebbe in grado di filtrare certi tipi di annunci pubblicitari. Quelli che hanno un carattere più invasivo e compromettono l’esperienza di navigazione su Internet provocando una reazione di rigetto da parte degli utenti. Come i pop-up pubblicitari (già disattivabili su Chrome) che si aprono improvvisamente a finestra, gli annunci che compaiono prima della visualizzazione di un sito con un conto alla rovescia, o i video con audio che partono automaticamente mentre si sta leggendo un articolo. Lo scorso marzo, Coalition for better ads ha definito nuovi standard per una migliore pubblicità sul Web e Google sarebbe intenzionato a imporne il rispetto, richiamando alle proprie responsabilità inserzionisti e proprietari dei siti Internet. «Non commentiamo le speculazioni. Stiamo lavorando a stretto contatto con la Coalition for Better Ads e il settore pubblicitario per esaminare i diversi modi in cui Google e altri membri della Coalizione potrebbero supportare gli standard di Better Ads». Lo afferma un portavoce di Google in merito all’indiscrezione.  Che, se si rivelasse vera, potrebbe avere un peso rilevante su come navighiamo in internet. Secondo gli analisti di Net Market Share, nel marzo scorso il browser di Google aveva infatti il 58,6% del mercato mondiale, seguito a distanza da Internet Explorer (18,9%), Firefox (11,8%), Microsoft Edge (5,6%) e Safari di Apple (3,4%).


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...